Office Professional Plus 2016 Key buy office-2016 key microsoftonlinestores.com

VARESE GOSPEL FESTIVAL – XIX°EDIZIONE DAL 12 AL 16 LUGLIO 2017 VARESE

Categorie: Solevoci

VARESE GOSPEL FESTIVAL – XIX°EDIZIONE  

DAL 12 AL 16 LUGLIO 2017 VARESE 

Varese Centro storico, Area Tensostruttura dei Giardini Estensi, Lago di Varese – Isolino Virginia

Varese Gospel Festival, giunto quest’anno alla sua diciannovesima edizione, ritorna a Varese dal 12 al 16 luglio con una programmazione come di consueto ricchissima di esibizioni e concerti di cori gospel italiani e internazionali.

 “E’ dal 1999 che Varese Gospel Festival richiama in un’unica rassegna cori gospel provenienti dall’Italia e da tutto il mondo, consentendo un proficuo scambio artistico e permettendo così agli amanti della musica gospel di conoscere ed ascoltare artisti eccezionali, trasformando il festival da appuntamento riconosciuto a livello cittadino ad evento musicale di valore, che richiama pubblico di appassionati del genere da tutta la Lombardia e fa di Varese la capitale di questo strepitoso genere” dichiara il direttore artistico Fausto Caravati – presidente dell’associazione Solevoci nonché organizzatore della rassegna in collaborazione con l’amministrazione comunale. E prosegue: “Varese Gospel Festival promuove l’incontro, il confronto e la condivisione delle esperienze. Durante i concerti si assiste al totale coinvolgimento del pubblico, che risponde in modo sorprendente alla nostra offerta musicale. Il motivo è forse da ricercare nella capacità e nell’immediatezza con le quali le voci gospel sono capaci di comunicare emozioni”.

NOVITA’ 2017

Tra le novità di quest’anno un’esclusiva Messa Gospel che anticipa il festival e che si terrà domenica 9 luglio a Santa Maria del Monte, Sacro Monte alle ore 11:00.

 Da segnalare anche la proficua collaborazione con Black & Blue Festival di Alessandro Zoccarato (dal 7 al 12 luglio a Varese) che vedrà le associazioni Black & Blue aps e Solevoci insieme nell’organizzazione di alcuni concerti d’eccezione sul Lago di Varese e l’Isolino Virginia, come quello previsto per mercoledì 12 luglio, con partenza dal molo di Biandronno alle ore 19:00 per raggiungere il sito UNESCO al tramonto e ascoltare sdraiati sul prato Ray Wallen (UK) -musicista blues inglese e la sua graffiante armonica- e Max Prandi, storico bluesman della Bassa Padana.

 Grazie alla sinergia tra i due festival è stato possibile dialogare positivamente anche con il Comune di Varese, Uniascom e Camera di Commercio di Varese per valorizzare al meglio il potenziale turistico legato al Varese Gospel Festival e al Black & Blue Festival: l’inserimento dei due festival nel progetto Cult City di Regione Lombardia offre infatti una vetrina su più ampia scala, e con alcuni operatori turistici e commerciali della città si sono predisposti appositi strumenti di accoglienza. Tra gli obiettivi quello di far sentire il pubblico “protagonista” della città: per questo si stanno predisponendo specifici itinerari sul territorio.

IL PROGRAMMA 2017

Il programma prosegue giovedì 13 luglio con alcuni aperitivi in Gospel: in Via del Cairo in collaborazione con il Cuba Bar; in Piazza Carducci in collaborazione con il Caffè Carducci e venerdì 14 con un concerto Gospel in Piazza del Podestà ad orario aperitivo.

 Ospiti di punta di questa edizione saranno Twin Cities Gospel Choir ovvero una selezione di cantanti gospel provenienti da cori gospel di tutta Italia.

Special guest per la prima volta in Italia sarà Michelle Prather, salmista e predicatrice del Gospel, nota per aver sconvolto l’arena Gospel a Memphis e dintorni e per aver collaborato con Kevin Davidson e The Voices, Kurt Carr e The Kurt Carr Singers, Nu Tradition e RiZen. Michelle ha registrato, inoltre, come voce principale su diversi album per Kevin Davidson & The Voices Mississippi Blvd, Kurt Carr e Kurt Carr Singers.

Michelle terrà uno speciale workshop di canto Gospel al Teatro “G. Santuccio” di Varese. Per informazioni e prenotazioni occorre scrivere una mail a prenotazioni@solevoci.it. Sarà anche protagonista della serata di sabato 15 luglio. Sul palco insieme a Michelle Prather, Twin Cities Gospel Choir e Veronica Sbergia e Max De Bernardi, che per l’occasione presenteranno uno show inedito, appositamente studiato per raccontare la commistione tra old time music, ragtime, blues delle origini e gospel, dove affonda le radici lo spiritual.

Domenica 16 luglio si inizierà con la Messa Gospel delle ore 11:00 presso la Basilica di San Vittore e si terminerà con il concerto dei Greensleeves Gospel Choir nell’area tensostruttura dei Giardini Estensi a partire dalle ore 21:00.

INFORMAZIONI E BIGLIETTI

I biglietti per i concerti del 15 e del 16 luglio previsti ai Giardini Estensi saranno disponibili in biglietteria durante la sere stesse.

Per gli eventi sull’Isolino Virginia è richiesta la prenotazione a: eventi@solevoci.it

Per il workshop con Michelle Prather è richiesta la prenotazione a: prenotazioni@solevoci.it

Per altre informazioni: segreteria organizzativa anna.manicone@solevoci.it

Sito internet: http://www.varesegospel.it/

Varese Gospel Festival è organizzato dall’Associazione Solevoci, in partenariato con il Comune di Varese, con il contributo di Regione Lombardia, inLOMBARDIA, Camera di Commercio di Varese ed in collaborazione con Convergenze, con il contributo di Fondazione Cariplo ed il sostegno di Coop Lombardia.

#VareseGospelFestival #inLOMBARDIA #EstateConvergenze2017

Programma

Mercoledì 12 luglio 2017

in collaborazione con Black & Blue Festival

 ore 19:00

Isolino Virginia (partenza dal molo di Biandronno alle ore 19:00)

RAY WALLEN (UK) & Max Prandi in concerto

Posti limitati. Info e prenotazioni: eventi@solevoci.it

 Giovedì 13 luglio 2017

 ore 18:30

Piazza Carducci

Aperitivo in Gospel

Ingresso libero

ore 18:30

Via del Cairo

Aperitivo in Gospel

Ingresso libero

 

 Venerdì 14 luglio 2017

 ore 19:00

Piazza del Podestà

Aperitivo in Gospel

Ingresso libero

Sabato 15 luglio 2017      

 Dalle ore 10:00  alle ore 12:30

Dalle ore 14:30 alle ore 16:30

Teatro “G. Santuccio”

Workshop con Michelle Prather

Info e prenotazioni su: prenotazioni@solevoci.it

ore 21:00

Giardini Estensi Area Tensostruttura

VERONICA SBERGIA & MAX DE BERNARDI

TWIN CITIES GOSPEL CHOIR

MICHELLE PRATHER

in concerto

Ingresso: 7€

 

 

Domenica 16 luglio 2017

ore 11:00

Basilica San Vittore

Gospel Mass

Ingresso libero

ore 21:00

Giardini Estensi Area Tensostruttura

GREENSLEEVES GOSPEL CHOIR  in concerto

Ingresso: 7€